VALLE ARGENTERA & VAL CHISONE
La valle Argentera è sicuramente un paradiso per gli amanti del “dryfly” grazie ai suoi grandi spazi ed alle situazioni di pesca sempre diverse.
Infatti il torrente Ripa,che la attraversa nella sua interezza, assume,durante il suo corso, due morfologie ben distinte: una più torrentizia caratterizzata da buche, rigiri d’acqua e correntini, l’altra da lunghe lame con acqua lenta che ricordano i chalk stream neozelandesi.
La popolazione di trote fario mediterranee che popolano queste acque è una delle più numerose d’italia ed infatti vige il divieto assoluto di trattenimento.
Anche il salmerino di fonte è ben presente in queste acque ed anche se non raggiungono taglie enormi, entrambe le specie garantiscono un divertimento assicurato grazie alle numerose catture.
La val Chisone,un altro gioiello delle nostre valli bagnata dall’omonimo torrente, offre situazioni di pesca differenti a seconda delle zone. Dalle fario ruspanti presenti nella parte alta alle grosse marmorate di fondo valle, il pescatore potrà cimentarsi sia a secca che a ninfa o con generosi streamer per insidiare gli esemplari da “trofeo”.
LAGO & TORRENTE ROCHEMOLLES
Il lago è collocato un paio di km a nord-est del piccolo centro abitato di Rochemolles e si sviluppa a monte della diga, dapprima in senso sud-nord per poi piegare lievemente verso est nella sua porzione terminale.
L’invaso è costeggiato in sinistra idrografica dallo sterrato che collega Rochemolles con il rifugio Scarfiotti e il colle del Sommeiller; appena a monte del lago la strada passa sul lato opposto della valle con un ponte situato a quota 2001 m s.l.m.
Nel lago di Rochemolles e nel torrente omonimo è possibile pescare con licenza B a partire da 500 metri a monte della diga e fino al ponte sul torrente della strada per il rifugio Scarfiotti.
Le trote fario selvatiche che popolano il lago sono incredibili per livrea e combattività e spesso nelle condizioni più favorevoli, sono insidiabili a secca in bollata…
Anche il torrente, nelle giornate più calde, regala emozioni sia a mosca che a spinning, vista la grande concentrazione di insetti presenti sulle sue sponde.
Siamo ottimi conoscitori delle nostre acque e di conseguenza sapremo consigliarvi al meglio per la buona riuscita della vostra battuta di pesca.
I nostri servizi guida comprendono il trasporto per e dagli spot di pesca, oltre alla possibilità di noleggiare l’attrezzatura completa…
E’ possibile personalizzare la giornata, o la mezza giornata di guida, a seconda delle proprie esigenze sia per quanto riguarda gli spot di pesca che per i servizi supplementari.
SPACEFISHING ADVENTURES supporta il Catch & Release e pertanto tutte le uscite di pesca saranno basate sul rilascio dei pesci catturati secondo i principi di KEEPEM WET FISHING
CONTATTACI PER UN PREVENTIVO..